mercoledì 18 febbraio 2009

Le elezioni regionali in Sardegna




Il 15 corrente di questo mese i sardi hanno rinnovato il proprio Consiglio Regionale.
Silvio Berlusconi,anche questa volta, come in Abruzzo, ha stravinto.
Qualcuno si chiederà perchè il suo candidato Cappellacci, sconosciuto, abbia raggiunto, agevolmente, lo scranno di Presidente della Regione Sardegna.
E' subito detto, quando, evidentemente, le elezioni o i problemi che investono il Paese vengono affrontati direttamente da Berlusconi, certamente si profila una vittoria.
E' inutile che gli opinionisti e gli osservatori politici dicano che Berlusconi riesce a veicolare il suo pensiero solo attraverso diffusioni mediatiche. Questo può essere anche vero, ma nelle diffusioni mediatiche bisogna metterci intelligenza, capacità persuasiva, precise analisi cognitive e saper capire come "gira" antropologicamente, il proprio Paese. Queste qualità sono, ormai, lo abbiamo capito, insite nel premier Berlsuconi.
Gli italiani., molto accorti, questo lo hano capito. Lo hanno capito meno, invece, i partiti d'opposizione. Dobbiamo, dire a Veltroni, "ma ci fermiamo solo agli inizi di una raccomandazione perchè non vogliamo arricchilo di cultura politica", dicendo che gli "strali" contro il premier e l'inconsistenza dei suoi proclami non hanno avuto, come si è visto, e non avranno mai consistenza nella verifica politica degli elettori. Questa è stata un ulteriore lezione per il centrosinistra. Veltroni, dimettendosi, ha reso un servizio al Paese.
L'ex segretario del PD ha portato in questa vicenda elettorale al disfacimento del proprio partito nato da poco. Il problema oggi, per loro, è quello di ricompattarsi e ricostituirsi. Si parla ovviamento dei partiti di sinistra. Ma se per loro non affiorasse un "certo" leader rimarranno sempre al palo di una politica sterile e inconcludente.
Ci vorrebbe anche per loro un leader come "Berlusconi". Ma di Berlusconi ce n'è uno solo ed è un personaggio di centrodestra .

dott. Giampaolo Bonini
Segretario politico

Nessun commento: